Nonninsieme è il gruppo appartamento in pieno centro a Cava De’ Tirreni, nato per ospitare persone over 65 autonomi o con lieve necessità di assistenza.
L'appartamento è dotato di ampi spazi, comfort moderni e personale altamente qualificato così da assicurare la continuità con le proprie abitudini, la tranquillità e la sicurezza di un’assistenza professionale dedicata e il piacere della compagnia.
La nostra mission è quella di far sentire la persona come parte di una “grande famiglia” e non un ospite anonimo in una struttura di accoglienza.
Per questo Nonninsieme nasce come una casa accogliente, improntata su un modello di vita che valorizza solidarietà e convivialità, nel rispetto del singolo e della collettività per stare bene assieme e garantire una solida fiducia anche ai familiari che affidano i propri genitori o i propri nonni a questa famiglia “più grande”.
Nonninsieme si trova a Cava De Tirreni in via Sorrentino n.6 (Palazzo Rizzo), praticamente sul Corso principale della città metelliana, vicino a tutti i servizi quali il supermercato, la posta, la farmacia, la biblioteca, il cinema, la villa comunale.
E’ proprio l’ubicazione così centrale che consentirà agli ospiti di mantenere vive le proprie abitudini quotidiane, o di scoprirne di nuove, a contatto con tutte le possibilità di socialità che la città offre.
L’appartamento appena ristrutturato, finemente rifinito con arredi nuovi, non presenta barriere architettoniche, è molto luminoso ed è costituito da:
Un’ampia zona giorno un primo salone all’ingresso, adibito ad area giochi e per i laboratori; un secondo salone con poltrone relax alzapersona motorizzate e reclinabili, tavolo pranzo, piccola biblioteca, televisore, collegamento internet e ampia balconata sul corso Umberto I
Servizi cucina con balcone, lavanderia, due bagni attrezzati di doccia con seduta, braccioli e campanello di emergenza ad esclusivo utilizzo degli anziani ospiti, un bagno di servizio per gli operatori e i familiari, ripostiglio ed ampie armadiature lungo tutti i corridoi
Zona notte 4 camere da letto con balcone di cui 3 doppie e una singola, tutte attrezzate con letti elettrici, armadi, comodini, scrittoio, poltroncina, smart Tv, doppi infissi e riscaldamento autonomo. Tutte le camere sono domotizzate con dispositivi di sicurezza (basta pigiare un bottone vicino al comodino e scatta l’allert di chiamata all’operatore) e comandi vocali di assistenza (dispositivi per accendere le luci, avvolgere le tapparelle, regolare la temperatura, ascoltare la musica in diffusione). Il Gruppo Appartamento è munito di autorizzazione n. 39/2020 del 25/05/2020 rilasciata dall’Ufficio di Piano – Ambito Sociale S2
Nonninsieme, grazie agli alti livelli di comfort abitativo e di servizi di assistenza, stimola e preserva le capacità fisiche, cognitive e relazionali degli ospiti aiutandoli, così, a mantenere l’autonomia individuale e rallentare i naturali processi di decadimento connessi all’età.
Laboratori e momenti di incontro offriranno occasioni di socializzazione e di partecipazione fuori e dentro l'appartamento.
La squadra degli operatori sociali impegnati nel servizio ha una consolidata esperienza professionale e uno spiccato approccio empatico alla relazione.
La sensibilità, l’inclinazione ad aiutare il prossimo e l’abnegazione sono tra le caratteristiche principali dell’approccio al lavoro di cura.
Nonninsieme si avvale di OSS, personale ausiliario, un animatore sociale, un assistente sociale, un educatore professionale con funzioni di coordinamento.
La ventennale esperienza degli enti gestori nel settore, consente alla struttura di essere dotata anche di personale esterno con alta professionalità quali: infermieri, fisioterapisti, psicologi, psico-geriatra e counsellor che, in base alle richieste e alle necessità, prestano il loro servizio anche a domicilio.
I servizi erogati e ricompresi nella retta, senza aggiunta di pagamento extra, sono:
Il gruppo appartamento può accogliere massimo di 7 ospiti.
La permanenza può essere:
Per l’ammissione nel Gruppo Appartamento l’interessato deve inoltrare specifica domanda all’Ente gestore, sottoscritta dal diretto interessato o, in caso di impedimento, da un familiare o altra persona che se ne occupi.
La domanda deve essere corredata di: