La Casa Albergo è il servizio socio-assistenziale residenziale di prima classe destinato ad ospitare, in via temporanea o definitiva, persone anziane autosufficienti che desiderano stare in compagnia evitando così la solitudine.
Si tratta di ospiti che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse e che per loro scelta preferiscono ricevere servizi collettivi in grado di offrire garanzie di protezione.
La finalità che si propone la Casa Albergo è quella di garantire agli anziani ospiti adeguate condizioni di vita, e di limitare il rischio di isolamento sociale ed affettivo e le conseguenti implicazioni sul livello di autonomia.
Il servizio comprende:
Il servizio è dotato di camere da letto singole o doppie, con relativo arredo, ognuna con propri servizi igienici.
Gli alloggi si presentano spaziosi al fine di ricreare una dimensione domestica, cosicché gli ospiti possano trascorre piacevolmente il loro tempo all’interno.
È garantita una sala comune destinata alle attività giornaliere e ricreative, in cui tutti gli ospiti dei diversi moduli possono incontrarsi.
Sono previsti spazi necessari e adeguati per assicurare la raccolta, il lavaggio, la stiratura, il rammendo e la distribuzione della biancheria, con la possibilità di utilizzare il servizio lavanderia.