Attività comportamentali





Tutte le attività riabilitative di tipo comportamentale si prefiggono di rafforzare gli atteggiamenti positivi dei pazienti, contrastando le reazioni negative e disadattive.

Le attività in essere presso Palazzo Belvedere comprendono: 

  • La terapia della bambola che consiste nel ricorso appunto all’oggetto della bambola, in grado di acquisire un significato simbolico così da migliorare il benessere dei pazienti. Tale tecnica può portare diversi benefici: la modulazione di stati d’ansia e di agitazione; la conseguente possibilità di ridurre il ricorso a sedativi; la riduzione di condizioni di apatia e depressione; la capacità di rispondere ai bisogno emotivi-affettivi; la possibilità di ostacolare il deterioramento di alcune abilità cognitive e di sostenere l’utilizzo di prassi motorie.

 

  • La stanza multisensoriale “Snoezelen” è concepita per persone con disabilità intellettive. L’approccio è adatto a pazienti con demenza, ma anche a ospiti con disturbi d’ansia e d’umore. Gli ospiti vengono esposti ad un ambiente “calmante” e “stimolante” che utilizza effetti luminosi, colori, suoni, musiche e profumi. È uno spazio pieno di scelte, sarà la persona stessa a decidere come rispondere a questo mondo sensoriale, nel quale potrà sentirsi al sicuro grazie a chi gli sta accanto.

 

  • Pet Therapy, una terapia dolce basata sul rapporto tra l’uomo e l’animale che mira a rafforzare le tradizionali terapie. È scientificamente dimostrato che i benefici generati dalle attività con gli animali offrono ai degenti un diverso modo di percepire l’ospedalizzazione. Presso la struttura saranno presenti cani, gatti e tartarughe che aiuteranno i pazienti ad acquisire fiducia, a sentirsi protetti ed autonomi.

 

  • Musicoterapia, è un intervento volto al mantenimento e al consolidamento delle abilità motorie, cognitive, mnestiche e relazionali. L’attività viene svolta sia suonando direttamente lo strumento e sia ascoltando per stimolare il movimento, la coordinazione e la relazione. La musicoterapia contrasta la tendenza all’isolamento e all’abbandono, stimolando il contatto, la partecipazione e l’attenzione a se stessi e al mondo circostante.