PALAZZO BELVEDERE SICIGNANO





LA STORIA DI PALAZZO BELVEDERE

Palazzo Belvedere nasce come struttura sociale, per gli altri, sin dalle fondamenta.
L'alluvione degli anni '50 a Salerno fa pensare alla costruzione di un palazzo che potesse accogliere gli alluvionati ed è questa la ragione della sua edificazione. In realtà sarà poi un palazzo che verrà posto nella disponibilità dei padri Salesiani. Diventa il luogo simbolo dei giovani, dei campi scuola, dell'estate, della formazione, per generazioni di persone di tutto il salernitano ed oltre. 
Poi, col tempo, diventa meta dei campi scout, per la sua collocazione nel bosco e in un'area verde meravigliosa. 
Verrà ristrutturato in un paio di occasioni, l'ultima per adeguarlo ad edificio scolastico perché le scuole di Sicignano degli Alburni dovevano essere ristrutturate dopo il sisma del 1980. Torna così nella piena disponibilità del Comune. 
 
Continuerà ad ospitare gruppi scout fino al 2012, quando in Regione Campania si pubblica un bando per casa albergo per anziani. E' l'occasione che l'amministrazione dell'epoca aspettava per dare una definitiva collocazione a quel Palazzo così caro ai sicignanesi. Si affida la struttura a cinque coop del Consorzio La Rada, che presentano il progetto. 
Il finanziamento arriva nel maggio 2014. Inizia così l'iter per definire ogni procedura e per la ristrutturazione. Palazzo Belvedere, nel 2019, diventa casa per anziani, diventa Life for Life.

Life for Life Palazzo Belvedere si configura come un Centro Polifunzionale per la persona anziana. La struttura si basa su un modello abitativo che coniuga ospitalità, prestazioni sanitarie e assistenziali, e promozione della socialità. Gli alloggi si presentano spaziosi al fine di ricreare una dimensione domestica, oltre all'accesso alla sala comune destinata alle attività giornaliere e ricreative.

Il principio che ci ha ispirato è l’idea di sostenere l’anziano come soggetto attivo, promuovendo l’autonomia e non l’assistenzialismo agli ospiti.

LA STRUTTURA

Nel verde rigoglioso del caratteristico borgo medioevale di Sicignano degli Alburni nasce Life for Life Palazzo Belvedere, una moderna e all’avanguardia struttura di oltre 2000 mq, con ampi spazi interni che facilitano l’accesso a persone con disabilità. Il giardino che circonda l’intera residenza con un castagneto di oltre 100 alberi è un luogo preferenziale per tante attività sociali e ricreative oltre che riabilitative.

 

FINALITA'

Ci occupiamo del 𝗯𝗲𝗻𝗲𝘀𝘀𝗲𝗿𝗲 𝗽𝘀𝗶𝗰𝗼-𝗳𝗶𝘀𝗶𝗰𝗼 dell'anziano, promuovendo la socialità, l'arte, l'attività fisica e altro ancora. La finalità è di garantire agli ospiti adeguate condizioni di vita e di limitare il rischio di isolamento e solitudine.

Le attività sono progettate per migliorare la qualità della vita e l'esperienza di ospitalità e convivenza presso Life for Life Palazzo Belvedere.

 

ASSISTENZA QUALIFICATA

La squadra degli operatori sociali impegnati nel servizio ha una consolidata esperienza professionale e uno spiccato approccio empatico alla relazione.

Palazzo Belvedere si avvale di OSS, personale ausiliario, animatore sociale, assistente sociale, educatore professionale con funzioni di coordinamento.

La struttura è dotata anche di personale esterno con alta professionalità quali: infermieri, fisioterapisti, psicologi, psico-geriatra e counsellor che, in base alle richieste e alle necessità, prestano il loro servizio anche a domicilio.

SERVIZI OFFERTI

Centro Sociale Polifunzionale

È un servizio a ciclo semi-residenziale rivolto a persone ultra sessantacinquenni, autonome o semiautonome.

La presenza di spazi multivalenti favorisce la permanenza in un ambiente familiare e riduce fenomeni di emarginazione.

 

Comunità Tutelare

È un servizio residenziale per persone non autosufficienti, che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma di interventi prevalentemente di tipo socio-assistenziali per facilitare il recupero dell’autonomia psico-fisica.

 

Casa Albergo

È il servizio socio-assistenziale residenziale di prima classe, destinato ad ospitare 𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗻𝗶 𝗮𝘂𝘁𝗼𝘀𝘂𝗳𝗳𝗶𝗰𝗶𝗲𝗻𝘁𝗶 che non necessitano di prestazioni sanitarie complesse, ma che per loro scelta desiderano stare in compagnia in un ambiente protetto

 

Spazio Alzheimer

Un luogo sicuro ed accogliente dedicato a persone affette da Alzheimer ed alle loro famiglie, destinato ad orientare i soggetti nella conoscenza della malattia e a ricevere assistenza e supporto emotivo.

In questo Spazio si garantisce la cura e l'assistenza della Persona attraverso programmi di attività volte a mantenere le funzioni cognitive del paziente, anche con l'ausilio di Terapie non Farmacologiche.

GLI OSPITI

La permanenza nella struttura può essere:

  • temporanea, dettata da bisogni di sollievo per i caregiver o da particolari esigenze e fragilità della persona anziana, trascorsa la quale la persona rientra nel consueto contesto abitativo.
  • lungo periodo, nel caso in cui vi fosse necessità di un livello di protezione assistenziale tale da richiedere un intervento più strutturato.

MODALITA' DI INGRESSO

Per l’ammissione nella struttura l’interessato deve inoltrare specifica domanda all’Ente gestore, sottoscritta dal diretto interessato o, in caso di impedimento, da un familiare o altra persona che se ne occupi.

La domanda deve essere corredata di:

  • una certificazione del medico curante attestante lo stato funzionale dell’ospite e quindi, lo stato di autosufficienza e l’assenza di cause che possano essere di impedimento alla vita di collettività,
  • copia del documento di identità, codice fiscale del richiedente e, in caso di impedimento, del familiare o altra persona che se ne occupi.


Durante la fase conoscitiva degli ospiti, i familiari sono chiamati a sostenere un colloquio preliminare all’inserimento.